Archivio news 2016



Salsomaggiore Terme, 8-11 Dicembre 2016

 

Dopo un lungo ponte di passione agonistica che ha coinvolto "in diretta" tutti noi, Duccio Fineschi e Claudio Marini (in squadra con Dario Bibbiani , e Riccardo Solari,  nella foto con i ns) hanno conquistato l'argento nella Coppa Italia di categoria.

 

La formula ad eliminazione diretta ha causato, complice qualche distrazione dei nostri rappresentanti e un po' di fortuna per i nostri avversati, più di un batticuore, fino all'approdo in finale, dopo 3 turni vissuti sempre intensamente.

 

Ci abbiamo tutti sperato e creduto, alla vittoria, fino a pochi board dal termine, quando la voglia di recuperare il piccolo svantaggio accumulato e la consapevolezza della maggior forza rispetto agli avversari hanno portato a qualche forzatura: qualche rischio ha pagato, altri li abbiamo pagati.

 

Il bilancio finale è però largamente positivo, e come tale sarà festeggiato e ricordato, assieme alla passione che
"la cavalcata" della nostra squadra ha saputo accendere.



TORNEO DI CHIUSURA DEL CORSO ♣ 2016

Quindici allievi del primo anno - con la partecipazione straordinaria di Francesco La Malfa - si sono sfidati nel loro primo torneo, organizzato a chiusura del corso ♣ 2016.

 

Il Mitchell di 8 tavoli e 16 board è stato possibile grazie alla disponibilità di 8 coppie di tutor che hanno hanno giocato tutte in EO, lasciando ai giovani, bridgisticamente e anagraficamente, la linea NS. Un grazie a loro e in particolare ad Alvise che si è reso disponibile per una sostituzione dell'ultimo momento con una sola ora di preavviso.

 

Il torneo è stato  rilassato, sorridente e - allo stesso tempo - con il giusto grado di agonismo e competizione, come dimostra la spietatezza di "nonna" Paola che non ha esitato a mandare down di quattro - contrati! - il nipote Pietro e poi ha chiosato con un lapidario e sorridente: "Deve imparare!" 

 

Ha vinto Adriano Minucci, in coppia con Francesco La Malfa, aggiudicandosi la targa messa in palio per l'occasione (ma non c'è la fotografia che immortala l'evento!).

 

Francesco è stato considerato indegno di ricevere l'altra targa che è stata così assegnata alla coppia ultima classificata,  a suggello del carattere rilassato e sorridente del torneo e di tutto il corso.

 

Tutti gli allievi hanno ricevuto l'attestato di partecipazione, e i tre assenti lo potranno ritirare alla prima occasione.

 

Duccio ha egregiamente arbitrato lasciando intravvedere per se un futuro roseo nel ruolo. Claudio è avvisato, la competizione cresce!

 

Ai quindici + tre nuovi allievi un "bravi!" collettivo e convinto, e li aspettiamo tutti  al torneo di Natale. Intanto ve li presentiamo nella galleria fotografica!

 

In chiusura, un grazie sentito a Duccio che ha messo a disposizione tanto tempo ed entusiasmo, ben ricompensati dalla verve e dalla passione di questo bel gruppo. 



Montecatini Terme, 18-20 Novembre 2016

 

Con una larga e convincente vittoria la squadra di Siena (Claudio Marini, Duccio Fineschi, Dario Bibbiani, Riccardo Solari) si qualifica per la finale nazionale a Salsomaggiore della Coppa Italia riservata alle 2/3/4 cat e NC.

 

Purtroppo alla squadra Men (Claudio Marini, Duccio Fineschi, Domenico Smorto, Jacopo Viotto, Jacopo Caiti, Roberto Porciani, Vittorio Di Bartolo) la qualificazione sfugge in modo rocambolesco e drammatico nell'ultimo turno, dove nessuno dei nostri era schierato, nonostante nei turni precedenti Domenico & C. avessero accumulato un rassicurante margine di vantaggio.

 

Infine, anche la squadra di Maura Mirolli, Patrizia Cecconi, Ornella Cottone, Darinka Forti, RIta Pasquarè, Beatrice Strizzi non riesce a conquistare la finale, pur combattendo strenuamente, come testimoniano le sconfitte di misura.



Salsomaggiore Terme, 4-5-6 Novembre 2016

 

Buona esperienza, e non solo, per le nostre Coppie Miste Giovanna Rago-Paolo Abbo e Valeria Latino-Ersilio Davide ai Campionati Allievi Coppie e Squadre Miste di 3.a e 4.a Categoria, tenutisi nel recente fine settimana a Salsomaggiore Terme. 

 

Nel Torneo Coppie, Giovanna e Paolo, dopo una buonissima partenza che li vedeva collocati nei quartieri alti della classifica, cedono alla distanza perdendo posizioni che erano sicuramente di loro competenza. 

 

Valeria ed Ersilio invece, impegnati in una categoria superiore, partono male per poi recuperare ottenendo un risultato finale abbastanza soddisfacente.

 

Le due coppie hanno poi partecipato insieme nel Torneo Squadre, perdendo malamente il sesto turno di qualificazione. Questa sconfitta ha impedito di lottare per le posizioni nobili della graduatoria, ma la buona reazione successiva ha consentito loro di ottenere il terzo posto nel girone finale.

 

Considerato che questi Campionati erano di una categoria superiore per tutti e quattro, e che incontravano giocatori decisamente più esperti e abituati all'agonismo, il risultato complessivo è senz'altro molto lusinghiero, testimoniando il buon livello del loro tasso tecnico, al di là della differenza competitiva  che scontavano sulla carta. 



Salsomaggiore, 2 Novembre 2016

Lungo fine settimana di gare a Salsomaggiore.

Maura Mirolli, Luciano Crezzini e Domenico Smorto - in squadra con Marco Cinelli, Roberto Arzilli, Giovanna Ranfagni  Partizia Cecconi e Mirella Maria Parelli, sotto le insegne del Club Bridge di Prato - si sono dovuti arrendere negli ottavi di Coppa Italia alla squadra Savelli  (con tre GM in formazione).

Nella successiva fase finale del  campionato a coppie miste, con al via per 347 coppie, i nostri ci hanno fatto sperare dopo un ottimo primo turno di qualificazione; purtroppo i round  seguenti sono stati davvero duri e i nostri sodali non hanno potuto lottare per il titolo.

Maura e Luciano chiudono con una comunque brillante vittoria in finale D, mentre Domenico conclude al 15 posto della finale E.



Qualificati

Montecatini, 22 Ottobre 2016

 

 

Domenico Smorto (assieme a Caiti, Viotto, Porciani) ha conquistato la qualificazione alla fase interregionale della Coppa Italia Men per la squadra di Siena, che schiera anche Duccio Fineschi, Claudio Marini e Duccio Falciai (nella circostanza tutti e tre assenti).



Bologna dolceamara

Bologna, 9 Ottobre 2016

Maura Mirolli e Luciano Crezzini non sono riusciti a bissare il successo dello scorso anno; il 53.22% è valso loro il 70° posto nel prestigioso Memorial Chiodini, svoltosi a Bologna con grandissimi giocatori (su tutti, Alfredo Versace) tra le 180 coppie in gara.
Giovanna Rago (126° con il 45.83% in coppia con lo spezzino Luigi Zappa) ha virtualmente vinto il premio per la prima coppia allievi. Solo virtualmente perché il tesseramento ordinario "imposto" dai regolamenti FIGB per assumere cariche sociali ha privato la coppia della gioia della premiazione, ma non della soddisfazione per il risultato. 



BRAVISSIMI!!

Montecatini
29 settembre - 2 Ottobre 2016

Duccio Fineschi e Claudio Marini hanno onorato il nostro circolo con una prestazione maiuscola al campionato nazionale coppie open, che ha visto la partecipazione di giocatori di primissimo piano e di molti componenti delle nazionali italiane tra cui Gandoglia, Di Franco, Di Bello, Manno, Failla, Attanasio, Giubilo e tanti altri ancora, oltre a una falange di Masters.

 

Dopo i 40 board di qualificazione del giovedì pomeriggio i nostri alfieri erano decimi e al termine delle 50 mani di semifinali la classifica diceva che erano primi assoluti, mentre tanti nazionali blasonati erano eliminati!!

 

Sabato e domenica hanno disputato la finale contro altre 33 coppie, sulla distanza di 66 board concludendo con un eccellente 19° posto, che date le premesse se da un lato non li ha pienamente soddisfatti,  dall'altro hanno apprezzato (e siamo sicuri apprezzeranno sempre più col passare del tempo) nella consapevolezza del valore degli avversari sconfitti e di quelli che li hanno preceduti (qui potete vedere tutti i risultati).

 

Noi - che li abbiamo scarrozzati avanti e indietro da Siena e abbiamo seguito la loro altalena d'emozioni - abbiamo goduto di un posto privilegiato di osservazione e di questo li ringraziamo e, sono sicuro a nome di tutti i soci, gli diciamo un orgoglioso grazie

 

Allo stesso campionato hanno partecipato anche Maura Mirolli e Luciano Crezzini, che hanno compiuto un mezzo miracolo qualificandosi per la semifinale nonostante la loro prestazione sia stata pesantemente condizionata dalla cattive condizioni di salute di Luciano. L'altro mezzo (di miracolo) non gli è riuscito e hanno terminato al 17° posto il loro girone di semifinale.  

 

Presente anche la coppia formata da Domenico Smorto e Stefano Fedi che - nonostante la mancanza di affiatamento, elemento d'importanza essenziale a questo livello - hanno sperato per qualche turno di riuscire a recuperare e qualificarsi in extremis per la finale partendo dai ripescaggi, ma purtroppo le loro speranze di sono spente prima della fine, concludendo al 26 posto del girone di ripescaggio (92 assoluto).

 

Infine c'ero anche io, con Gio: abbiamo preso un monte di "schiaffi" soprattutto nei primi turni, in cui in pratica ci hanno levato le carte di mano, tanta era l'aggressività in licita a cui non eravamo abituati, unita alla tensione ed emozione. Siamo comunque soddisfatti per aver accumulato esperienza, per aver rifilato qualche zero a campioni blasonati, e per non essere arrivati ultimi (147 su 151).

 

Per concludere questo lungo fine settimana di bridge, sabato pomeriggio e domenica mattina, chi non era impegnato nella finale per il titolo (Maura e Luciano, Domenico e Stefano, io e Giò) ha partecipato al torneo nazionale di Montecatini, e a noi si sono aggiunti Simonetta Martini e Ersilio Davide, venuti a respirare l'aria del bridge importante: non è da tutti i giorni confrontarsi con 213 altre coppie, e di livello!

 

Non abbiamo vinto ma è stato certamente un torneo piacevole per i nostri giocatori più forti e, per i meno esperti, utile per farsi le ossa.

 

Se volete qui c'è la classifica completa: Maura e Luciano si sono piazzati 41°; Domenico e Stefano 71°, Simonetta ed Ersilio 185°; io e Giò 200° (però avere dietro 3 masters, di cui una rappresentante della nazionale femminile è una piccola soddisfazione per noi). 



Abbadia: bilancio positivo

Abbadia S.Salvatore, 21 Agosto 2016

I colori di Siena sono stati certamente ben difesi dai nostri alfieri presenti ad Abbadia.

 

Oltre alla vittoria a squadre (vedi news a parte), ottimo secondo posto di Maura Mirolli e Luciano Crezzini nel Torneo "Coppie Miste" di domenica pomeriggio (23 coppie partecipanti), dove Simonetta Martini e Mauro Guerrini si sono classificati 8° e Giovanna Rago e Paolo Abbo 21°

 

A completare i risultati positivi la vittoria, sulla linea "Nord-Sud", di Simonetta e Mauro nel Torneo Open di venerdì sera (26 coppie partecipanti), dove Giovanna e Paolo sono arrivati 8°.



Siena riconquista Abbadia!

Abbadia S.Salvatore, 20 Agosto 2016

La nostra squadra (foto, da sx: Domenico Smorto, Claudio Marini, Duccio Fineschi, Ferruccio Grassi) ha vinto il tradizionale Torneo a Squadre  "XVII Festival del Bridge nel verde", organizzato dall'Associazione Bridge Abbadia San Salvatore, e svoltosi presso il rifugio Cantore all'Amiata.

 

Dopo un avvio stentato, al termine dei primi quattro turni la nostra squadra era al terzo posto e solo dopo cena, forse per effetto dell'abbondanza di cibo e libagioni, ha cambiato passo e - raggiunto il primo tavolo a due turni dal termine - non  lo ha più lasciato, vincendo con pieno merito.

 

Presenti nello stesso torneo anche Maura Mirolli e Luciano Crezzini - la cui squadra si è classifica al 9° posto - e Giovanna Rago, Simonetta Martini, Mauro Guerrini e Paolo Abbo che hanno chiuso 15° sul totale di 17 formazioni presenti.



Vicecampionesse italiane!

Salsomaggiore Terme, 22-25 Aprile 2016

Campionati Italiani Assoluti

 

Grande prestazione della squadra femminile Falciai Siena Bridge Cral MPS, con le senesi Serenella Falciai e Maura Marzucchi, che dopo un percorso sempre in testa, dopo l'ultimo turno si sono classificate al Secondo Posto, laureandosi Vice Campionesse Italiane.

 

 



Secondi classificati!

Salsomaggiore Terme, 22-25 Aprile 2016

Campionati Italiani Assoluti

 

Ottimo "Secondo Posto", del loro Girone, per Duccio Falciai, Duccio Fineschi, Claudio Marini e Domenico Smorto, che hanno mancato per un soffio la promozione in Serie A.

 

Lusinghiero "Quarto Posto" nella Serie A della Squadra Luciano Crezzini Siena Bridge