Ricordi eccellenti (seconda parte)

Ritornando al turno giocato contro Lanzarotti-Franchi, vi riporto una mano degna di considerazione che certifica le indubbie qualità tecniche del mio compagno.

 

Duccino si ritrova, tutti in zona, primo di mano ad aprire con:

♠K7

♥KQT2

♦Q92

♣KT98

 

Apre 1SA, il compagno chiude subito a 3SA.

 

L’avversario intavola il 2 di picche (attacco in busso) e la situazione si presenta subito drammatica alla vista del morto, anche perché il prode compagno aveva messo il 7 di fiori tra le picche (svista dalle conseguenze nefaste, avevamo il fit ottavo a cuori!!!) 

 

Ecco le carte:

Sull’attacco Duccino mette il 6 dal morto per l’asso di Est e … il K di Sud.

 

Tra me e me penso: beh ha anche la donna… 2 prese a picche si sono portate a casa.  Ma de che?

 

Est ritorna di 3 di picche per il 2 di cuori di Sud (tra me e me penso… ora pure la renonce ci mancava), lisciato da ovest e il mio T di picche fa presa.

 

Il mio prode compagno gioca A e Q di fiori. Sulla dama però si accorge che Ovest non risponde (scarta una quadri). Ora ha catturato pure il J di quarto di Est. Sulle ultime tre fiori Ovest scarta facilmente il J e l’8 di cuori e… con un po’ di evidente dispiacere una picche.

 

A questo punto l’attento Duccino gioca piccola cuori per l’asso secco di Est, che incassa 2 picche e si arrende alla compressione spietata del mio prode compagno.

 

Ecco qual era la situazione sull’ultima terribile fiori di Sud:

Se Ovest avesse scartato una quadri, il mio prode compagno si sarebbe fatto 3 quadri che, insieme alla picche iniziale e alle 5 fiori, avrebbero contribuito in ogni caso al mantenimento del contratto.

 

Ultima possibilità per Ovest poteva essere quella di scartare l’asso di cuori… ma allora l’attentissimo compagno si sarebbe subito reso conto che il suo K di cuori sarebbe diventato vincente. Per i poveri avversari non c’è stato scampo.

 

Ci si accorge che il contratto di 4 cuori è molto più ostico da portare a casa… su 12 volte che è stato giocato il contratto di 4 cuori ben 4 coppie non sono riuscite a portarlo a casa.

 

Come mai, con dimostrazioni di tecnica di questo tipo, non siamo riusciti a schiodarci dal fondo della classifica?

 

La verità è che questa mano si è subita (con la stessa licita 1SA nebbia…) giocata dal Franchi. Il mio prode compagno era quello strizzato su tre colori.

 

E vabbeh… è andata così!

 

Alla prossima