Contratto: 3SA - Attacco 2♥


Giocando a tarda notte su BBO con il caro Randagio, in Sud tiro su le seguenti carte in zona contro prima:

La licita va

Ovest intavolo il 2♥  e questo è il morto che trovo

La situazione è da subito disperata. Conto, ottimisticamente, 5 prese a fiori 1 a cuori e due a quadri… per un totale di 8.

Palo…

Trovare la nona, dopo questa licita, non sembra affatto banale.

29 punti in linea… ti diranno bravo qualcuno diceva…

 

Ecco come è andata:

sul 2 di cuori di Ovest, Est prende di Asso e intavola il 6 di cuori per il mio K rimasto vedovo al primo giro della Donna.

 

E ora che si fa? Al giocatore inesperto e ingenuamente ottimista verrebbe di andare al morto con le fiori e tentare per la nona presa l’impasse a quadri. Considerando la licita ed Est che ha già fatto vedere 4 punti a cuori non sembra la strada migliore da percorrere. Cosa fare?

 

La mano di Ovest è abbastanza chiara. E’ entrato in gamba tesa con la fuffa a cuori e la quarta o la quinta di quadri a lato. Avesse trovato AKQxx gli sarebbe passata la voglia di fare il furbetto. Ma così non è andata purtroppo.

 

Temporeggio facendomi le tre fiori maggiori del morto. Sull’ultima fiori ovest scarta il 4 di quadri. Se tocco le picche o tento impasse a quadri sono sicuramente down. Quindi, per esclusione, gioco quadri dal morto per l’asso di mano. A questo punto mi gioco l’asso di fiori su cui ovest scarta il dieci di picche (io dal morto il 9 di cuori e est una picche insignificante).

 

E poi gioco l’8 di fiori. Qui si consuma il dramma di Ovest…

 

Ovest non può scartare cuori, altrimenti mi permetterebbe di giocare picche e trovare in quel colore l’ultima presa (la difesa si sarebbe incassata in tutto 3 cuori e una picche).

 

Ovest non può scartare l’asso di picche (era tarda notte ma mi sarei accorto dell’aiuto…).

 

Il problema è che ovest non può scartare nemmeno quadri perché vorrebbe dire lasciare la Q sola soletta e al dichiarante non rimarrebbe che sperare nella 5-4-2-2 iniziale di Ovest per provare a portare a casa il contratto battendo il K di quadri.

 

Ovest, se avesse avuto la 5-5 rossa non avrebbe avuto in mano nemmeno l’asso di picche.

Avrebbe sottoaperto primo di mano con 3 punti e questo anche su BBO sarebbe stato troppo.

 

Ecco la situazione di Ovest al momento dello scarto sull’otto di fiori.

Ovest scarta la quadri e Sud porta a casa tutto tronfio un contratto che per il bridgista inesperto sarebbe stato infattibile.  

 

Ecco la smazzata completa (nella realtà ero seduto in Nord)

La verità

Vabbeh ora che abbiamo scoperto tutte le carte, diciamo le cose come sono andate veramente:

Vi ricordate quando ho detto che il bridgista inesperto e ingenuamente ottimista sarebbe andato al morto per trovare nell’impasse a quadri la nona presa? Ecco… ho fatto proprio così andando nella triste realtà dei fatti 2 down!

L’attenuante

 

… non avevo nessuna sottoapertura prima su cui basare tutto il ragionamento della mano che in realtà, guardandola sotto questo particolare punto di vista, si è rivelata molto più interessante.

Spero che nel riportarla via abbia fatto cosa gradita.

 

Eliogabalo