I casi dell'Ispettore Eliogabalo

In questa rubrica verranno spiegate e commentate alcune decisioni arbitrali o situazioni interessanti, man mano che si verificheranno nel nostro circolo.

 

Cercherò così di mettere a disposizione di tutti i soci le competenze che pian piano tramite studio, corsi, tutoring e stage sto mettendomi sul groppone.

 

Un aiuto concreto per abbandonare il "fai da te" che troppo spesso nei tornei di associazione sostituisce il codice di gara ufficiale, con il rischio di trovarsi impreparati quando si mette il naso fuori del nostro circolo.

  

Eliogabalo indaga... occhio!


Un passo falso

Siena, 30 marzo 2017

 

Era il quinto turno di un torneo che già si era messo nella giusta direzione.

 

Intendo per tutti gli avversari che ci avevano incontrato fino a quel momento. 

 


Una visione... sospetta!

Siena, 21 Novembre 2016

 

Il grande successo di questa rubrica è stato palesemente dimostrato nel torneo sociale del 8 novembre quando, volendo di prepotenza entrare a far parte della rubrica, più giocatori in più tavoli  hanno dato il meglio (?) di sé per testare i meandri del regolamento...

Un caso... psichiatrico!

Siena, 4 Novembre 2016

 

Salve a tutti, l’episodio che voglio sottoporre al vostra attenzione questa volta è capitato nell’ultimo torneo del nostro meraviglioso circolo.

 

E’ il secondo turno e al tavolo 4 si stanno affrontando due coppie notoriamente insidiose...

il caso del board scombussolato

Siena, 25 Ottobre 2016

 

Negli ultimi due tornei dell’associazione è capitato che, ad un tavolo, le carte siano state reimbussolate male (le carte di Est date a Ovest  e viceversa, oppure le carte di Nord date a Est, quelle di Est date a Sud e così via…).

In entrambi i casi, si trattava quasi dell’ultimo turno del torneo.

Cosa dice il regolamento a riguardo?